«

»

set 18 2014

Stampa Articolo

Ecografia addominale

Ecografia addominaleEcografia addominale

L'ecografia addominale è una tecnica diagnostica per immagini, che indaga la morfologia e lo stato di salute degli organi addominali attraverso l'impiego di ultrasuoni. In particolare, l'ecografia dell'addome superiore esamina il fegato, la colecisti e le vie biliari, il pancreas, la milza, i reni ed i surreni, nonché le principali strutture vascolari ed i linfonodi della regione. Con l'ecografia addominale inferiore è invece possibile valutare l'anatomia e la funzionalità vascolare di vescica, prostata, utero ed annessi.

L'ecografia addominale è un esame non invasivo e ben tollerato, di elevata accuratezza diagnostica e di basso costo. Per tali ragioni rappresenta la prima modalità di screening per lo studio dell'addome.

Le condizioni di salute che inducono un medico a prescrivere l'esecuzione di un'ecografia addominale sono varie e numerose. Ad esempio, le più comuni indicazioni operative sono legate al rilevamento di sintomi sospetti o di alterazioni degli indici ematochimici riconducibili alla funzionalità e allo stato di salute degli organi indagabili mediante ecografia addominale.

 


icona-pdf-download-150x150Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/salute/ecografia-addominale.html

Permalink link a questo articolo: http://www.studiomedicofarese.it/ecografia-addominale/